Una torta che mi è stata suggerita da Claudia, una neo_veg_mamma. Sotto suo suggerimento ho preso spunto da questa splendida ricetta per creare la mia personale. In assoluto la preferita della piccola di casa, una torta morbida e naturalmente dolce. Assolutamente da provare!
Ingredienti:
300 gr farina semintegrale
150 gr carote
80 gr uvetta
100 gr nocciole
100 gr malto di orzo (se la si vuole più dolce scegliere il malto di riso o mais)
30 gr olio evo
1/2 c vaniglia in polvere
2 mele
1 bustina di lievito bio
280 gr latte di avena (o riso)
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito all'interno di una capiente ciotola. Grattugiate all'interno le carote ed aggiungete: uvetta, nocciole tritate finemente, olio, vaniglia e malto. Mescolate con cura ed aggiungete piano piano il latte finchè il composto risulterà denso e ben omogeneo. Unite le mele tagliate a dadini. Trasferite il tutto all'interno di una tortiera oliata e ben infarinata e mettete in forno a 180° per 40 minuti.
Ho provato la versione con pere e pinoli al posto di mele e nocciole, è ancora più bbbona!! Vi lascio un assaggio:
Ho provato la versione con pere e pinoli al posto di mele e nocciole, è ancora più bbbona!! Vi lascio un assaggio:
Procedimento con bimby:
Frullate uvetta e nocciole a velocità 5 per 15 secondi. Unite la farina, il lievito, le carote grattugiate, l'olio ed il malto. Frullate a velocità 4 per 20 secondi aggiungendo mano a mano il latte fino alla giusta consistenza.
Unite le mele tagliate a dadini. Trasferite il tutto all'interno di una tortiera oliata e ben infarinata e mettete in forno a 180° per 40 minuti.
Ma che bella ricettina! Credo che la proverò presto, la mia bimba adora carote e nocciole!!!
RispondiEliminaFammi sapere. A noi é piaciuta davvero molto! :)
Elimina