Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

sabato 4 febbraio 2012

PIZZA AGLIO, OLIO, PEPERONCINO E ... VEGRINO!

Finalmente è arrivato il fine settimana e quale miglior modo per festeggiare se non mangiandosi una bella pizza? Se sarete muniti di pazienza e non avrete fretta potrete seguire passo passo la ricetta e verrete di certo ripagati (ve lo assicuro!). Se al contrario vi sentirete pigri, assonnati ma soprattutto troppo affamati potrete ridurre i tempi di attesa a piacere. Questa è la ricetta di una pizza alta e focacciosa, incredibilmente morbida e profumata. Preparatevi ad affondare i denti in un impasto soffice e croccante al tempo stesso che profuma di aglio, pomodoro e tanta, tanta bontà!


150gr farina integrale
100gr farina di farro
250gr farina semintegrale
150gr pasta madre 
acqua tiepida
400gr polpa di pomodoro
olio, sale, aglio, peperoncino, basilico, origano
vegrino (what is "vegrino"??)


Se come noi vorrete mangiarla sabato a pranzo dovrete iniziare ad organizzarvi giovedì sera. Giovedì dovrete rinfrescare la pasta madre e lasciarla tutta la notte a lievitare fuori dal frigo. Venerdì mattina prendete la pasta madre rinnovata e la mettetela in un'ampia ciotola . Rimboccatevi le maniche e iniziate la lavorazione: sciogliete la pasta madre in 250gr di acqua tiepida. Scioglietela per bene e successivamente unite le farine, l'olio e mescolate con un mestolo di legno. Ora mettete il sale e rovesciate l'impasto su un ripiano (meglio se di legno) ben infarinato. Aggiustate a bisogno con farina o acqua. Procedete con la prima piegatura. Se non sapete in cosa consistono le pieghe date una sbirciatina  qui . Rimettete l'impasto nella ciotola ben oliata, coprite con della pellicola trasparente ed uno strofinaccio. Fatelo riposare per un'ora e mezza in un luogo caldo. Rovesciate l'impasto sulla spianatoia, delicatamente fate un'altra piega, coprite e mettetelo nuovamente a lievitare per un'ora e mezza. Se avete tempo e pazienza fatelo una terza volta. Al termine della terza piega e dell'ultima lievitazione coprire per bene e mettete l'impasto in frigorifero per 24 ore. Nel frattempo godetevi la giornata. 
Finalmente è arrivato il sabato ed è quasi ora di addentare la pizza. Ultimo step.
Rovesciate il contenuto della ciotola sulla spianatoia ben infarinata e con le sole punte delle dita allargate delicatamente l'impasto (cercate di non appiattirlo per non rovinare la lievitazione). Ora adagiatelo in una teglia oliata e sistemate i bordi. Ricoprite la pizza con un buon pomodoro condito con basilico, origano, sale e olio. Infornatela nel ripiano basso del forno a 250°. Dopo 25 minuti tiratela fuori, aggiungete olio, peperoncino e abbondante vegrino aromatizzato a piacere (io ne ho usato metà al basilico e metà aromatizzato all'aglio orsino). 
Se non conoscete il vegrino correte qui e fate vostra questa splendida ricetta della grandiosa "ravanella"! E' un formaggio dalle mille possibilità, ottimo spalmato sul pane, nelle torte salate, all'interno di ravioli e lasagne, incredibile anche nella versione dolce nei ripieni di torte e biscotti! Noi lo adoriamo!
Ma... tornando alla nostra ricetta, infornate ancora 5 minuti. Sfornate, condite con poco olio d'oliva e buon appetito! 
E' stata divorata in pochissimo tempo ed apprezzata anche dai più piccoli, ecco le prove ...










Nessun commento:

Posta un commento