Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 8 gennaio 2012

CANNELLONI RADICCHIO PATATE



250gr cannelloni senza uovo
850gr patate
500gr radicchio rosso
1 cipolla
1 scalogno
2 spicchi di aglio
1 litro di latte di soia
50gr burro di soia
80gr farina
4 cucchiai di parmigiano veg (200gr di lievito in scaglie, 100gr di mandorle, 50 gr sesamo, sale)
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
salvia
rosmarino
olio evo


Tagliare le patate a piccoli dadini. Far soffriggere in padella la cipolla e lo scalogno con olio evo. Aggiungere l'aglio (1 spicchio e mezzo)e dopo poco le patate. Unire 4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino, alzare la fiamma e far rosolare per bene. 5 minuti prima della fine della cottura unire radicchio, sale e pepe. 
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare bene. Unire un po' alla volta il latte continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Mettere sul fuoco, aggiungendo sale, pepe e noce moscata a piacere. Al bollore attendere 2 minuti e poi spegnere la fiamma.
Unire alle verdure qualche cucchiaio di besciamella (e qualche cucchiaio di latte se il composto risultasse troppo compatto) e 3 cucchiai di parmigiano vegano. Mettere alla base di una pirofila uno strato di besciamella e poi ricoprire con i cannelloni riempiti con il composto di verdure. 
Frullare le verdure avanzate (togliendo il rosmarino ma lasciando la salvia) con la besciamella rimasta aggiungendo un po' di acqua. Ricoprire i cannelloni con la salsa preparata.
Preparare un trito fatto di: 1 cucchiaio di parmigiano veg, 2 cucchiai di pangrattato, mezzo spicchio di aglio tritato e una manciata di prezzemolo. Ricoprire la teglia ed infornare per 40 minuti a 180° mettendo sul fondo del forno una ciotola contenente dell'acqua.

Procedimento con bimby: 
Tagliate le patate a piccoli dadini. Fate soffriggere in padella la cipolla e lo scalogno con olio evo. Aggiungete l'aglio (1 spicchio e mezzo) e dopo poco le patate. Unite 4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino, alzate la fiamma e fate rosolare per bene. 5 minuti prima della fine della cottura unite radicchio, sale e pepe. (Io preferisco saltare le verdure in padella perchè restano più croccantine ma potete tranquillamente cuocere tutto all'interno del boccale).
Preparate la besciamella mettendo burro, farina, latte, sale, pepe e noce moscata nel boccale. Cuocete per 12 minuti a 100° velocità 3. Unite alle verdure qualche cucchiaio di besciamella (e qualche cucchiaio di latte se il composto risultasse troppo compatto) e 3 cucchiai di parmigiano vegano. Mettete alla base di una pirofila uno strato di besciamella e poi ricoprite con i cannelloni riempiti con il composto di verdure. 
Frullate le verdure avanzate (togliendo il rosmarino ma lasciando la salvia) con la besciamella rimasta aggiungendo un po' di acqua (30 secondi velocità 7). Ricoprite i cannelloni con la salsa preparata.
Preparate un trito fatto con: 1 cucchiaio di parmigiano veg, 2 cucchiai di pangrattato, mezzo spicchio di aglio tritato e una manciata di prezzemolo. Ricoprite la teglia ed infornate per 40 minuti a 180° mettendo sul fondo del forno una ciotola contenente dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento