Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

martedì 17 gennaio 2012

BOCCONCINI DI SEDANO RAPA

450gr di sedano rapa (al netto degli scarti)
60gr di farina gialla fine
2 spicchi di aglio
un cucchiaino di coriandolo
un cucchiaino di menta
sale
pepe
olio evo

Procedimento senza bimby:

Cuocere il sedano rapa al vapore. Una volta cotto trasferirlo in una ciotola e schiacciarlo bene con una forchetta. Aggiungere l'aglio tritato, il coriandolo, la menta, la farina, il sale ed una generosa macinata di pepe. Rivestire una teglia con della carta da forno. Oliare bene la carta con l'aiuto di un pennello. Formare delle piccole polpette con l'impasto e sistemarle sulla teglia. Spennellare i bocconcini in superficie con ulteriore olio evo. Infornare a 200° per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.

Procedimento bimby:
Tagliate il sedano rapa a pezzetti e posizionatelo all’interno del varoma. Dopo aver inserito abbondante acqua nel boccale , cuocete  a temperatura varoma fino a cottura (dipenderà dalla grandezza del sedano rapa). Una volta cotto, svuotate il boccale  dall’acqua ed inserite il sedano rapa cotto. Frullate a velocità 4 per 20 secondi. Unite l'aglio tritato, il coriandolo, la menta, la farina, il sale ed una generosa macinata di pepe. Mescolate, spatolando a velocità 2, per 15 secondi.  Rivestire una teglia con della carta da forno oliata con l’aiuto di un pennello. Formate delle piccole polpette con l'impasto e sistematele sulla teglia. Spennellate i bocconcini in superficie con ulteriore olio evo. Infornate a 200° per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.  

4 commenti:

  1. Meraviglioso! Adoro le polpette al forno e adoro il sedano rapa.
    Io sono di Bassano (VI) e vuoi sapere dove lo trovo sempre? Beh come immaginerai dal tono non di certo vicino a casa mia, ma ... a Torino. Un paio di volte l' anno andiamo a Torino da amici e una tappa fissa è quella all' ipercoop che c'è lì vicino: nè prendo uno da cucinare l' indomani e uno da portare a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta noi stiamo a 40 minuti di distanza (vivo in Valsugana) e trovo il sedano rapa in tutte le coop! Passa da queste parti a rifornirti:)

      Elimina
  2. In valsugana??? Ma dai!!! e dove di preciso???
    decisamente più vicino che Torino ;-)
    io vado di prassi alla coop di Pove ma lì proprio non lo conoscono! anche se in realtà non lo trovo manco a Marostica :-(
    allora quando verrò a prendere il sedano rapa ti faccio un fischio!

    RispondiElimina
  3. me le ha cucinate la mia amica monica, sono deliziose e molto adatte anche come secondo con un'insalata.

    RispondiElimina