Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

mercoledì 22 febbraio 2012

FRISELLE

Ho sempre amato le friselle ma chissà perchè non ho mai pensato ad autoprodurle. Diventano davvero squisite. Già me le immagino l'estate prossima ricoperte di aglio, pomodorini e basilico...mmmm!! Questa sera ci siamo limitati ad inumidirle sotto l'acqua e a condirle con un filo di olio buono, ottime comunque.

Ingredienti:
400gr farina di semola rimacinata
200gr farina semintegrale
300gr acqua tiepida
200gr pasta madre
10gr olio evo
15gr sale                                       
Rinfrescate la pasta madre e lasciatela lievitare fuori frigo tutta la notte. Al mattino scioglietela in 300gr di acqua tiepida, aggiungete poi tutti gli altri ingredienti. Mettete l'impasto all'interno di una ciotola, ricoprite con un canovaccio e ponetela a lievitare in un luogo riparato (sotto il piumone, sintetico ovviamente, la lievitazione avviene benissimo) per un paio d'ore. Prendete l'impasto e ricavate delle palline da 90-100gr circa l'una (a me ne sono venute 13). Stendete ogni pallina creando un piccolo salame, chiudete a ciambella sovrapponendo le estremità, e posatele sopra ad una teglia ricoperta da carta forno. Tenete le ciambelline ben distanziate tra loro. Coprite le teglie con dei canovacci puliti e mettete nuovamente a lievitare per 6 ore. Trascorso questo tempo accendete il forno a 220°. Arrivata a temperatura infornate una teglia alla volta per 15 minuti circa. Sfornate ed abbassate il forno a 160. Tagliate le ciambelline a metà e riposizionatele nelle teglie con il taglio rivolto verso l'alto. Infornate nuovamente, entrambe le teglie, per 30 minuti circa. Spegnete il forno, apritelo leggermente, e lasciate raffreddare le friselle all'interno. Conservatele in un sacchetto di sfoffa o di carta. 
Ricordatevi di inumidire le friselle sotto l'acqua prima di utilizzarle se volete evitare spiacevoli imprevisti!

2 commenti:

  1. Ho giusto solo queste due farine che mi avanzano in dispensa... mi sa che saranno la prossima opera della Gilda! (la mia pm...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso più farle...altrimenti le finisco nel giro di un paio di giorni ;)

      Elimina