Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!
Visualizzazione post con etichetta Pasta madre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pasta madre. Mostra tutti i post

mercoledì 10 aprile 2013

TORTA DI MELE

Il mio primo dolce con la pasta madre, che soddisfazione! Non ho resistito e l'ho assaggiata appena sfornata, sono certa l'apprezzerò ancora di più domani mattina :)

Ingredienti:
300 gr pasta madre semiliquida rinfrescata
300 gr farina
200 gr yogurt di soia
130 gr zucchero di canna
50 gr olio evo
100 gr latte di riso
1 c vaniglia in polvere
2 mele



Procedimento:
Mescolate per bene tutti gli ingredienti (tranne le mele), meglio se con l'aiuto di un frullatore. Mettete il composto ottenuto all'interno di una tortiera ben oliata e infarinata o rivestita da carta forno. Ricoprite la superficie con le mele tagliate a fettine. Lasciate lievitare per 3-4 ore.
Infornate per 5 minuti a 200°, poi abbassate a 180° e proseguite per altri 20-25 minuti.

Procedimento con bimby:
 
Mescolate per bene tutti gli ingredienti (tranne le mele), v 4-5 per 50 secondi. Mettete il composto ottenuto all'interno di una tortiera ben oliata e infarinata o rivestita da carta forno. Ricoprite la superficie con le mele tagliate a fettine. Lasciate lievitare per 3-4 ore.
Infornate per 5 minuti a 200°, poi abbassate a 180° e proseguite per altri 20-25 minuti.

sabato 21 aprile 2012

FOCACCIA A MODO MIO



Se avete voglia di regalare alla vostra casa un delizioso profumo di pane e lievito provate questa morbidissima focaccia. Semplice nella realizzazione e dalla riuscita assicurata!


Ingredienti:
150 gr di pm liquida rinfrescata due volte a distanza di 10 ore
520 gr di farina di semola rimacinata
350 gr d'acqua
15 gr olio
10 gr sale
pomodori maturi
origano
aglio orsino


Procedimento:
Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida. Aggiungete la farina e l'olio. Iniziate ad impastare energicamente con un cucchiaio di legno (l'impasto deve essere molto denso), meglio se con un'impastatrice, per 10-15 minuti. Unire alla fine il sale ed impastare nuovamente per un paio di minuti. Lasciate riposare il composto per una trentina di minuti.
Rovesciate l'impasto all'interno di una tortiera (la mia era rotonda con un diametro di 32 cm) abbondantemente oliata. Livellatelo delicatamente e mettetelo a riposare in luogo caldo per 5-6 ore. Trascorso questo tempo adagiate senza premere i pomodori tagliate a fette e cospargete origano, aglio orsino secco, un pizzico di sale e nuovamente un filo di olio. Accendete il forno a 220° e fate cuocere per 40 minuti circa, finchè la focaccia avrà assunto un bel colore dorato.

venerdì 13 gennaio 2012

PANE A MODO MIO

200gr pasta madre rinfrescata
150gr farina di manitoba bio
350 gr farina semintegrale 2
200gr farina di farro
100gr farina di avena
500gr circa di acqua tiepida
qualche cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio raso di sale

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto per bene la pasta madre nell'acqua tiepida, finchè il composto non risulterà ben omogeneo e molto morbido (aggiustare con acqua o farina a bisogno). Riporre la palla ottenuta all'interno di una ciotola di vetro. Ricoprire con la pellicola trasparente ed avvolgere tutta la coppa all'interno di una coperta molto calda. Lasciar lievitare in un luogo caldo per tutta la notte. Al mattino dargli la forma desiderata, riporre su di una teglia ricoperta da carta forno ed incidere con un coltello in più punti per aiutare ulteriormente la lievitazione. Attendere dalle 3 alle 4 ore. Porre sul fondo del forno una ciotola resistente al calore con all'interno dell'acqua ed infornare il pane a 200° per 20 minuti circa. Per essere certi che sia cotto, capovolgerlo e bussare con la mano, se il "toc toc" è deciso il pane sarà pronto per essere messo su una gratella a raffreddare!

martedì 10 gennaio 2012

PANETTONCINI CON DOPPIA DELIZIA


Per l'impasto:
200gr pastra madre rinfrescata (o 25gr di lievito fresco di birra)
250gr farina di manitoba
200gr farina di farro
100gr fecola di patate
60gr di zucchero integrale
35gr olio di girasole
270gr di spremuta d'arancia
pizzico di sale
scorza grattugiata di arancia (facoltativa)

Per la farcitura:
800gr di latte di avena
75gr di zucchero integrale
50gr di farina
15gr burro di soia (o margarina)
un cucchiaino raso di agar agar
40gr cacao amaro
scorza grattugiata di limone

Impastare bene tutti gli ingredienti (se si utilizza il lievito fresco scioglierlo prima in 50 gr di acqua tiepida diminuendo la quantità di succo d'arancia) e mettere il composto ottenuto (sarà molto morbido e si attaccherà alle mani) negli stampi da muffin, coprire con la pellicola trasparente ed avvolgere in una coperta molto calda. Lasciar lievitare finchè non avranno raggiunto quasi il bordo (con la pasta madre si può arrivare anche alle 20 ore di lievitazione, se si usa lievito di birra basteranno poche ore). Infornare a 180° con forno ventilato per 12 minuti circa (fare la prova con uno stecchino per vedere sia ben asciutto all'interno). Sfornare e lasciar raffreddare sopra ad una gratella. 
Preparare la crema: sciogliere il burro e aggiungere, mescolando con una frusta, zucchero, farina e agar agar. Unire piano piano il latte tiepido continuando a mescolare finchè non arriverà a bollore, attendere due minuti e spegnere la fiamma. Togliere metà crema dalla pentola, aggiungere ad una 40gr di cacao amaro e all'altra un pizzico di scorza grattugiata di limone. Lasciar raffreddare.
Tagliare i panettoncini in due punti e farcirli con le due differenti creme.
Servirli spolverati di zucchero a velo o guarniti con gocce di cioccolato fondente.

Procedimento con bimby:
Preparate i panettoncini mettendo nel boccale tutti gli ingredienti  (se si utilizza il lievito fresco scioglierlo prima in 50 gr di acqua tiepida diminuendo la quantità di succo d'arancia) ed impastate inizialmente 30 secondi velcoità 4, successivamente a velocità spiga per 8 minuti. Mettete il composto ottenuto (sarà molto morbido e si attaccherà alle mani) negli stampi da muffin, coprite con la pellicola trasparente ed avvolgete in una coperta molto calda. Lasciate lievitare finchè non avranno raggiunto quasi il bordo (con la pasta madre si può arrivare anche alle 20 ore di lievitazione, se si usa lievito di birra basteranno poche ore). Infornate a 180° con forno ventilato per 12 minuti circa (fare la prova con uno stecchino per vedere sia ben asciutto all'interno). Sfornate e lasciate raffreddare sopra ad una gratella. 
Preparate le creme: sciogliete il burro 3 minuti velocità 3 a 60°. Unite lo zucchero, la farina, il latte e l'agar agar. Fate andare per 10 minuti a velocità 4 a 100°. Togliete metà crema dal boccale, mettetela in una ciotola ed aggiungete la scorza grattugiata del limone. Alla crema nel boccale unite invece 40 gr di cacao amaro e qualche cucchiaio di latte. Mescolate a velocità 4-5 per 20 secondi.  Lasciate raffreddare.
Tagliate i panettoncini in due punti e farciteli con le due differenti creme.
Serviteli spolverati di zucchero a velo o guarniti con gocce di cioccolato fondente.