Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

martedì 10 gennaio 2012

PANETTONCINI CON DOPPIA DELIZIA


Per l'impasto:
200gr pastra madre rinfrescata (o 25gr di lievito fresco di birra)
250gr farina di manitoba
200gr farina di farro
100gr fecola di patate
60gr di zucchero integrale
35gr olio di girasole
270gr di spremuta d'arancia
pizzico di sale
scorza grattugiata di arancia (facoltativa)

Per la farcitura:
800gr di latte di avena
75gr di zucchero integrale
50gr di farina
15gr burro di soia (o margarina)
un cucchiaino raso di agar agar
40gr cacao amaro
scorza grattugiata di limone

Impastare bene tutti gli ingredienti (se si utilizza il lievito fresco scioglierlo prima in 50 gr di acqua tiepida diminuendo la quantità di succo d'arancia) e mettere il composto ottenuto (sarà molto morbido e si attaccherà alle mani) negli stampi da muffin, coprire con la pellicola trasparente ed avvolgere in una coperta molto calda. Lasciar lievitare finchè non avranno raggiunto quasi il bordo (con la pasta madre si può arrivare anche alle 20 ore di lievitazione, se si usa lievito di birra basteranno poche ore). Infornare a 180° con forno ventilato per 12 minuti circa (fare la prova con uno stecchino per vedere sia ben asciutto all'interno). Sfornare e lasciar raffreddare sopra ad una gratella. 
Preparare la crema: sciogliere il burro e aggiungere, mescolando con una frusta, zucchero, farina e agar agar. Unire piano piano il latte tiepido continuando a mescolare finchè non arriverà a bollore, attendere due minuti e spegnere la fiamma. Togliere metà crema dalla pentola, aggiungere ad una 40gr di cacao amaro e all'altra un pizzico di scorza grattugiata di limone. Lasciar raffreddare.
Tagliare i panettoncini in due punti e farcirli con le due differenti creme.
Servirli spolverati di zucchero a velo o guarniti con gocce di cioccolato fondente.

Procedimento con bimby:
Preparate i panettoncini mettendo nel boccale tutti gli ingredienti  (se si utilizza il lievito fresco scioglierlo prima in 50 gr di acqua tiepida diminuendo la quantità di succo d'arancia) ed impastate inizialmente 30 secondi velcoità 4, successivamente a velocità spiga per 8 minuti. Mettete il composto ottenuto (sarà molto morbido e si attaccherà alle mani) negli stampi da muffin, coprite con la pellicola trasparente ed avvolgete in una coperta molto calda. Lasciate lievitare finchè non avranno raggiunto quasi il bordo (con la pasta madre si può arrivare anche alle 20 ore di lievitazione, se si usa lievito di birra basteranno poche ore). Infornate a 180° con forno ventilato per 12 minuti circa (fare la prova con uno stecchino per vedere sia ben asciutto all'interno). Sfornate e lasciate raffreddare sopra ad una gratella. 
Preparate le creme: sciogliete il burro 3 minuti velocità 3 a 60°. Unite lo zucchero, la farina, il latte e l'agar agar. Fate andare per 10 minuti a velocità 4 a 100°. Togliete metà crema dal boccale, mettetela in una ciotola ed aggiungete la scorza grattugiata del limone. Alla crema nel boccale unite invece 40 gr di cacao amaro e qualche cucchiaio di latte. Mescolate a velocità 4-5 per 20 secondi.  Lasciate raffreddare.
Tagliate i panettoncini in due punti e farciteli con le due differenti creme.
Serviteli spolverati di zucchero a velo o guarniti con gocce di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento