Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

lunedì 9 gennaio 2012

CANEDERLI AL RADICCHIO CON SALSA ALLE NOCI

300gr pane secco
200gr radicchio
1 cipolla
1 bicchiere latte di soia
2 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di parmigiano veg (fatto con 200gr di lievito in scaglie, 100gr di mandorle, una manciata di semi di lino, due manciate di semi di sesamo. Tutto frullato bene)
2 spicchi di aglio
olio
sale
pepe

50gr di noci
25gr semi di girasole
100gr li panna vegetale
qualche cucchiaio di latte
2 cucchiai di parmigiano veg
Tagliare a dadini molto piccoli il pane (eliminate le croste se troppo dure) e mettere tutto all'interno di una ciotola. Aggiungere un bicchiere scarso di latte caldo, fare attenzione che il pane dovrà solo ammorbidirsi e non bagnarsi troppo. Nel frattempo affettare la cipolla e farla soffriggere in padella, unire il radicchio tagliato a striscioline sottili. Far andare finchè sarà appassito, aggiustando di sale e pepe. Quando il pane sarà ben ammorbidito unire tutti gli ingredienti e creare icanederli con le mani inumidite. Portare l'acqua a bollore e tuffarci all'interno i canederli, lasciarli cuocere per 10 minuti. Scolarli con la schiumarola, metterli nei piatti e servire con la salsa intiepidita preparata frullando insieme tutti gli ingredienti.

Procedimento con bimby:
mettete il pane nel boccale ed azionate per 50 secondi a velocità 4. toglietelo dal boccale e mettetelo all’interno di una ciotola. ora inserite nel bimby il latte di soia, 4 minuti velocità 1 a 100°. mettete il latte all’interno della ciotola contenente il pane, coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare per 30 minuti circa. mettete la cipolla all’interno del boccale e tritatela a velocità 4 per 15 secondi. riunitela sul fondo con una spatola. aggiungete dell’olio e fate andare a 100° per 5 minuti a velocità 1. unite il radicchio tagliato a pezzi e frullate a velocità 3 per 20 secondi, spatolando se necessario. fate cuocere per 15 minuti a 100° v 1 antiorario, poi altri 10 minuti temperatura varoma. formate i canederli con le mani leggermente inumidite. tuffateli in acqua salata lasciandoli cuocere per 10. scolarli con la schiumarola, metterli nei piatti e servire con la salsa intiepidita preparata frullando insieme tutti gli ingredienti.
buon appetito :)

4 commenti:

  1. domani sera, CANEDERLI in salsa e pure in brodo! x' adoro la variante brodosa ...
    grazie bottegara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te cara! Fammi sapere come sono venuti ;)

      Elimina
    2. ... appena mangiati, ancora da digerire! :-D
      mi sono commossa tanto mi sono venuti bene, le due varianti apprezzatissime da tutti i commensali maggiorenni e non.
      e cara bottegara, cercando il brodo dei canederli mi sono imbattuta in quelli della Ravanella e ho notato che spesso prende spunto dalle tue ricette: ma che belle soddisfazione mi vien da dire!
      bacio

      Elimina
  2. Io ho sempre adorato i canederli ma li ho sempre mangiati nella versione onnivora. Questi che hai fatto tu col radicchio mi ispirano parecchio e sicuramente li proverò presto! Complimenti anche per tutte le altre buonissime ricette!

    RispondiElimina