Piatto ricchissimo e piuttosto laborioso. Fantastico da proporre ad una cena con ospiti da sorprendere!
Ingredienti:
500 gr seitan
800 gr passata di pomodoro
1 carota grande
1 cipolla
1 spicchio d' aglio
3 peperoni medi
2 melanzane medie
5 patate grandi
50 gr farina semintegrale
500 gr latte di soia
dado vegetale
lievito in scaglie
noce moscata
sale
olio evo
Procedimento:
Tagliate le patate a fette spesse e cuocetele, al dente, al vapore.
Grigliate le fette di melanzane ed i peperoni tagliati in 4 (i peperoni basterà cuocerli per una decina di minuti, poi finiranno di cuocere nel forno).
Preparate la besciamella: mescolate 30 gr di olio insieme alla farina. Aggiungete, sbattendo con una frusta, il latte mano a mano. Mettete sul fuoco e, continuando a mescolare, portate a bollore. Unite un pizzico di sale, di noce moscata e spegnete dopo 5 minuti.
Sminuzzate la cipolla, la carota, l'aglio e metteteli a soffriggere in poco olio. Unite il seitan tagliato a pezzi piccoli (frullato per qualche secondo nel mixer) e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaio di dado vegetale e lasciate andare per una ventina di minuti.
Preparate una teglia capiente.
Mettete sul fondo uno strato di ragù vegetale. Sopra aggiungete uno strato di patate, uno di peperoni, un pizzico di sale, uno di besciamella. Poi riprendete con il ragù, le patate, le melanzane, un pizzico di sale, ragù vegetale e besciamella. Spolverate con il lievito vegetale ed infornate per 30 minuti a 200°.
Nessun commento:
Posta un commento