Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 24 giugno 2012

SPIEDINI

Per la festicciola di compleanno della mia bambina ho preparato questi coloratissimi spiedini. 

Ingredienti:
1 panetto di tofu al basilico
2 panetti di tofu al naturale
olive verdi
pomodorini
foglie di basilico
2 peperoni verdi
3 peperoni rossi
aglio
prezzemolo
scorza di limone
shoyu
malto d'orzo
olio oliva

Procedimento:
Tagliate i peperoni a metà, adagiateli in una teglia ed infornateli a 200° finchè la pelle sarà bella bruciacchiata.    Togliete la buccia, tagliate i peperoni a listarelle e metteteli in una ciotola. Unite uno spicchio di aglio ben tritato insieme al prezzemolo e all'olio d'oliva. Coprite e lasciate marinare per qualche ora.
Prendete il tofu al naturale, tagliatelo a dadini e mettetelo in una pirofila. Aggiungete abbondante shoyu, 2 scorze di limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di malto d'orzo, 3 spicchi di aglio tagliati a metà, olio d'oliva e 1/3 di bicchiere di acqua. Lasciate marinare per qualche ora. 
Due precisazioni:
- per comodità sia i peperoni sia il tofu li ho preparati il giorno prima lasciandoli marinare 24 ore.
- la ricetta del tofu marinato è eccezionale, in grado di rendere maialoso persino il tofu (non so se mi spiego),   e mi è stata suggerita da Madre del Ravanello curioso , doveroso un giro sul suo fantastico blog.
Il gioco è fatto. Tagliate a dadini il tofu al basilico e preparate accanto a voi i restanti ingredienti.
Prendete gli spiedini e divertitevi ad alternare gusti e colori differenti!

2 commenti:

  1. Che meraviglia questi spiedini! Mi hai dato una bella idea, soprattutto per il discorso tofu marinato che non conoscevo e che proverò quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta! Sarà colpa di tutti quei colori messi in fila l'uno accanto all'altro, ma gli spiedini mi mettono proprio allegria! Un bacio cara :)

      Elimina