Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

martedì 1 maggio 2012

FUSILLI CON CREMA DI ASPARAGI E LIMONE

Adoro gli asparagi. Mi piacciono con la pasta, nel riso e nelle farinate di ceci. Ottimi bolliti e ancora più cotti al vapore. Sono estremamente saporiti e per questo si prestano a mille usi e preparazioni. Questa cremina deliziosa è stata utilizzata per condire una pasta fresca ma si potrebbe tranquillamente versare in abbondanza sopra a qualsiasi altro cereale!

Ingredienti (4 persone):
300 gr fusilli freschi di semola di grano duro
1 mazzo e 1/2 di asparagi verdi
2 scalogni
150gr panna di soia
prezzemolo
basilico
scorza di 1/2 limone
vino bianco
olio evo, sale

Procedimento:
Affettate gli scalogni finemente e metteteli a cuocere in una capiente pentola con olio evo e qualche cucchiaio di acqua. Tagliate la parte finale degli asparagi e con un pela patate togliete la parte fibrosa esterna dalla metà in giù fino alla base. Riduceteli a rondelle e andate ad unirli allo scalogno, salate e fate insaporire per alcuni minuti. Mettete la fiamma al massimo, unite 1/4 di bicchiere di vino, e lasciate sfumare finchè non sarà evaporato del tutto. Abbassate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Terminata la cottura (prolungate i tempi se gli asparagi risultano ancora duri) frullate tutto insieme a qualche foglia di prezzemolo e alla panna. Rimettete tutto all'interno della pentola, unite la scorza del limone grattugiata finemente e abbondante basilico spezzettato. Tuffate all'interno di questa salsina deliziosa la pasta cotta al dente e servite subito!

Procedimento con bimby:
Mettete lo scalogno nel bimby, tritatelo per pochi secondi a velocità 5. Unite due cucchiai di acqua, olio evo e fate insaporire per 5 minuti a velocità 2 a 100°. Dopo aver pulito gli asparagi tagliateli a rondelle e andate a unirli allo scalogno, salate e fate insaporire per 5 minuti a velocità cucchiaio antiorario a 100°. Unite ¼ di  bicchiere di vino bianco e fate andare a temperatura varoma (sempre cucchiaio e antiorario) per 10 minuti. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e cuocete per 10 minuti a 100°, varoma antiorario velocità cucchiaio. Terminata la cottura (prolungate i tempi se gli asparagi risultano ancora duri), tirate fuori qualche punta di asparago per decorare i piatti e  frullate tutto il resto con qualche foglia di prezzemolo , abbondante basilico, scorza di limone grattugiata e sale a velocità 6 per 30 secondi. Tuffate all'interno di questa salsina deliziosa la pasta cotta al dente e servite subito! Decorate con le punte di asparago messe da parte.

2 commenti: