Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

domenica 15 aprile 2012

TOFU SAPORITO


Spesso ci chiediamo come rendere gustoso e saporito il tofu, un alimento ricchissimo nutrizionalmente ma che al naturale non ha molto sapore.
Ecco quindi un modo semplice per renderlo ricco di gusto.
Buono se tagliato a fette e fatto rosolare in padella. Ottimo nei panini o come secondo piatto con delle verdure accanto.


Ingredienti (per due persone) :
    130 gr tofu
      60 gr di olive
        10 gr di capperi
          80 gr di Pomodori Secchi
            50 gr di Cipolla Rosolata
              30 gr semi di lino
                Olio EV di Oliva



                Procedimento:

                Il tofu lo si può facilmente autoprodurre.  Basta semplicemente scaldare in una pentola un litro di latte di soia ed aggiungere, arrivato al bollore, 4 gr di cloruro di magnesio sciolto in poca acqua tiepida. Spegnere la fiamma e con un cucchiaio di legno dare 4 giri di mestolo. Lasciare riposare 10 minuti. I fiocchi di soia verranno a galla e si separeranno quindi dal liquido. Filtrare il tutto all’interno di una garza e pressare all’interno di un colino aiutandosi con un bicchiere o con un altro oggetto.  In alternativa lo si può comprare.                                                                                                                          
                Frullare tutti gli altri ingredienti grossolanamente ed aggiungerli al tofu preparato precedentemente. Se si vuole dargli la classica forma del tofu e si possono utilizzare due vaschette piccole d’alluminio: forare una vaschetta con l’aiuto di un coltello, riempire con la garza ed il tofu all’interno e richiudere con la seconda vaschetta. Sopra questa mettere dei pesi (ad esempio un pentolino pieno di acqua). Lasciare in pressione per 15 minuti circa. Toglierlo dalla garza e riporlo in frigo. Si mantiene per 3-4 giorni.

                Nessun commento:

                Posta un commento