Una cara amica a cena e la voglia di improvvisare un dolce. Talmente apprezzato da esser stato spazzolato da sole due persone. Talmente buono da creare dipendenza. Non provatelo. :)
Ingredienti:
450 gr pere (al netto)
80 gr cioccolato fondente
70 gr margarina
80 gr zucchero
100 gr farina
1 c vaniglia
1 C succo di limone
Procedimento:
Tagliate le pere a pezzettoni, bagnatele velocemente con il limone e posizionatele in una tortiera (la mia è da 23 cm) ricoperta da carta forno. Tagliate il cioccolato grossolanamente e sparpagliatelo sopra alle pere. Prendete una ciotola ed all'interno metteteci la farina, la margarina, lo zucchero e la vaniglia. Impastate velocemente con le mani fino a creare un composto omogeneo. Lasciate cadere dei piccoli pezzi di impasto qui e là ricoprendo per bene tutta la frutta ed il cioccolato.
Infornate a 200° finchè la frolla risulterà bella dorata, 40 minuti circa.
Da gustare tiepido.
Procedimento con il bimby:
Tagliate le pere a pezzettoni, bagnatele velocemente con il limone e posizionatele in una tortiera (la mia è da 23 cm) ricoperta da carta forno. Tagliate il cioccolato grossolanamente e sparpagliatelo sopra alle pere. Nel boccale metteteci la farina, la margarina, lo zucchero e la vaniglia. Impastate velocemente a velocità 4 per 35 secondi. Lasciate cadere dei piccoli pezzi di impasto qui e là ricoprendo per bene tutta la frutta ed il cioccolato.
Infornate a 200° finchè la frolla risulterà bella dorata, 40 minuti circa.
Da gustare tiepido.