Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

Blog di cucina con ricette colorate, sfiziose e golosamente Vegan, con e senza bimby!

lunedì 27 gennaio 2014

STRUDEL DI MELE

La pigrizia di questo periodo mi porta a preparare piatti molto semplici, scegliendo spesso rapide scorciatoie. Eccone una interessante...

Ingredienti:
4 fogli rettangolari di pasta fillo
4 grosse mele
1 C uvetta
1 C pinoli
1 c cannella in polvere
1 C zucchero di canna
olio evo



Procedimento:
Sovrapponete i 4 strati di pasta avendo cura di spennellare ognuno di essi con un'emulsione composta da acqua ed olio. Affettate finemente le mele e disponetele nel centro per il lato lungo. Unite i restanti ingredienti e chiudete bene i bordi, spennellando la pasta su tutta la superficie.
Infornate a 190° per 20 minuti.

domenica 26 gennaio 2014

FORMAGGIO DI ANACARDI

Ingredienti:
180 gr anacardi
50 gr olio evo
2 C lievito in scaglie
sale
pepe
aglio in polvere



Procedimento:
Mettete gli anacardi in ammollo per almeno 6-7 ore. Scolateli e frullateli insieme ai restanti ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario.
Ottimo sul pane tostato, per accompagnare verdure crude o da mangiare semplicemente con un cucchiaino ;)

Procedimento con bimby:
 
Mettete gli anacardi in ammollo per almeno 6-7 ore. Scolateli e frullateli insieme ai restanti ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario a v 8-9 fino a creare una crema omogenea.
Ottimo sul pane tostato, per accompagnare verdure crude o da mangiare semplicemente con un cucchiaino ;)

TORTA DI MELE E YOGURT

Altra ricetta rubata dal web. E' davvero ottima, soffice e delicata. Qui trovate la ricetta originale, mentre sotto la mia con piccole varianti.

Ingredienti:
3 mele
400gr di farina (quella che preferite)
220gr di zucchero di canna
500gr di yogurt naturale di soia
120gr di olio di mais
1 bustina di lievito
1 c raso di bicarbonato
1 c vaniglia (facoltativo)



Procedimento:
Mescolate con cura tutti gli ingredienti (tranne le mele) e mettete il composto ottenuto in una teglia. Ricoprite la superficie con le mele ed infornate per 40-45 minuti a 180°.

Procedimento con il bimby
Impastate nel bimby tutti gli Ingredienti: a V 5 finchè saranno ben amalgamati. Versate il composto ottenuto in una tortiera capiente e disponete in superficie le tre mele tagliate a metà e rigate.
Cuocere per 40 minuti a 180 gradi.

FORMAGGIO SPALMABILE AI CANNELLINI

Ingredienti:
230 gr cannellini cotti
180 gr yogurt bianco di soia
60 gr panna vegetale
40 gr lievito in scaglie
35 gr olio evo
60 gr fecola
sale



Procedimento:
Mettete in un mixer i cannellini, lo yogurt, la panna ed azionate. Spostate la crema ottenuta in un pentolino ed aggiungete i restanti ingredienti mescolando bene con una frusta. Accendete la fiamma e fate cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare, per 10 minuti.
Mettete il composto ottenuto in una formina ben oliata e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore prima di consumarlo.

Procedimento con bimby:
 
Mettete nel  i cannellini, lo yogurt, la panna ed azionate a v 10 per 30 secondi. Aggiungete i restanti ingredienti e cuocete per 10 min a 100° v 4.
Mettete il composto ottenuto in una formina ben oliata e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore prima di consumarlo.

COTOLETTE DI SEDANO RAPA

Oggi si va di fritto! Al nono mese di gravidanza ci metterò giorni e giorni prima di riprendermi da questa mangiata ma...ne è valsa assolutamente la pena! Da rifare, senza alcun dubbio!!

Ingredienti:
100 gr farina di ceci
50 gr farina (quella che preferite)
180 gr acqua
pangrattato
aglio
prezzemolo
sale
1 sedano rapa bello grosso
olio per friggere



Procedimento:
Pulite il sedano rapa e tagliatelo a fette di 1 cm circa. Portate a bollore dell'acqua salata e tuffateci le fette di sedano per 5 minuti. Togliete e fate raffreddare.
Preparate la pastella mescolando le due farine, l'acqua, l'aglio in polvere, del prezzemolo ben tritato ed un pizzico di sale. Passate le fette ormai fredde nella pastella e successivamente nel pangrattato. Friggete in abbondante olio bollente. Servite con delle fette di limone.

Procedimento con bimby:
Pulite il sedano rapa e tagliatelo a fette di 1 cm circa. Portate a bollore dell'acqua salata e tuffateci le fette di sedano per 5 minuti. Togliete e fate raffreddare.
In alternativa, coprite le lame del boccale con dell'acqua, posizionate le fette sul vassoio del varoma e fate cuocere per 20 minuti temperatura varoma velocità 1.
Frullate nel boccale il prezzemolo a velocità 6 per pochi secondi, unite le farine, l'acqua, l'aglio in polvere ed un pizzico di sale. Frullate a velocità 5 per 30 secondi.
Passate le fette ormai fredde nella pastella e successivamente nel pangrattato. Friggete in abbondante olio bollente. Servite con delle fette di limone.

venerdì 24 gennaio 2014

CROCCHETTE DI MIGLIO

Da giorni mi ripropongo di provare questa ricetta trovata nel blog "mamma veg" che vi consiglio vivamente, troverete tanti piatti interessanti!

Ingredienti:
200 g di miglio
1 patata media
1 carota
aglio in polvere
sale
peperoncino 
curry
pepe
noce moscata
3 C lievito in scaglie
la scorza di un\ limone
2 cucchiai di farina di riso
olio evo



Procedimento:
Cuocete il miglio con il doppio quantitativo di acqua e lasciate raffreddare. A parte cuocete le due verdure. Quando saranno cotte schiacciatele con una forchetta ed aggiungete mano a mano tutti gli ingredienti. Mescolate con cura. Formate le vostre crocchette e lasciatele riposare almeno un'oretta. Dopo averle oliate, adagiatele sopra ad una teglia ricoperta da carta forno. Cuocetele per una 15ina di minuti a 180°, rigirandole a metà cottura.

Procedimento con bimby: 
 
Mettete il miglio nel boccale con 500 gr di acqua. Affettate patate e carote con la mandolina e posizionatele nel cestello. Fate cuocere per 25 minuti a velocità cucchiaio (antiorario) a 100°. Controllate negli ultimi 10 minuti ed aggiungete acqua se necessaria o mettete la temperatura varoma nel caso ci fosse troppa acqua. Il miglio dovrà risultare asciutto. Fate raffreddare tutto.
Tirate fuori il miglio da boccale e posizionateci dentro le verdure. Frullate a velocità 3 per 10 secondi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a velocità 1, spatolando, per 30 secondi.
Formate le vostre crocchette e lasciatele riposare almeno un'oretta. Dopo averle oliate, adagiatele sopra ad una teglia ricoperta da carta forno. Cuocetele per una 15ina di minuti a 180°, rigirandole a metà cottura.

giovedì 23 gennaio 2014

TORTINO DI VERDURE

Una lasagna di sole verdure, semplice e gustosissima. Ideale se si vogliono utilizzare verdure differenti abbandonate in frigorifero da qualche giorno.

Ingredienti:
1 l di acqua
100 gr farina
80 gr olio evo
dado vegetale
noce moscata
mozzarella veg (facoltativa)
pangrattato
lievito in scaglie
sale
patate
cipolle
zucchine
broccolo verde



Procedimento:
Preparate la besciamella mescolando all'interno di un pentolino farina e olio. Aggiungete mano a mano l'acqua tiepida, mescolando con una frusta. Portate a bollore, aggiungendo anche noce moscata e sale, e fate cuocere per una decina di minuti.
Affettate tutte le verdure, la mozzarella e tenetele da parte.
In una teglia alternate i differenti strati, iniziando con la besciamella, uno strato di patate, uno di zucchine, uno di cipolle, uno di broccoli (o altre verdure se preferite), qualche fetta di mozzarella, un pizzico di sale, 1 C di lievito in scaglie e riprendete dal principio. Continuate fino al riempimento della teglia. Concludete con pangrattato, abbondante lievito in scaglie e olio evo.
Infornate a 200° per 40 minuti circa (fate la prova forchetta per essere certi che le verdure siano tutte cotte). 
Buon appetito :)

mercoledì 22 gennaio 2014

TORTA AL DOPPIO CIOCCOLATO

Altra ricetta presa da qui e modificata leggermente. E' una torta semplicissima e davvero golosa. Può creare dipendenza, ma vale la pena correre il rischio! ;)

Ingredienti:
500 gr di farina
240 gr zucchero di canna
150 ml di olio di semi di mais
60 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
600 ml di latte vegetale
200 gr di cioccolato fondente
Un pizzico di sale




Procedimento:
Frullate il cioccolato fino a ridurlo a farina o a pezzetti piccolissimi. Aggiungete i restanti ingredienti ed amalgamate con cura. Cuocete per 50 minuti circa a 180°. (Fate la prova stecchino)
Servite tiepida con accanto una pallina di gelato!

Procedimento con il bimby:
Mettete il cioccolato nel boccale e triatatelo a velocità 7-8.  Unite i restanti ingredienti e mescolate a velocità 5, spatolando se necessario. Cuocete per 50 minuti a 180 gradi. Ottima se servita calda con una pallina di gelato accanto

CAVATELLI AL PESTO DI SPINACI

Un pesto insolito ma davvero gustoso. Da provare!

Ingredienti:
250 gr spinacini crudi
1/2 spicchio di aglio
2 C di mandorle (o pinoli o noci)
2 C lievito in scaglie
sale
olio evo




Procedimento:
Frullate tutti gli ingredienti fino a ridurli in crema. Scolate la pasta al dente e conditela con abbondante condimento!


Procedimento con bimby:
Mettete tutti gli ingredienti nel bimby ed azionate a velocità 8 fino a ridurre tutto in crema. Scolate la pasta al dente e conditela con abbondante condimento.

giovedì 16 gennaio 2014

GNOCCHI DI TOFU

Voglia di gnocchi e la pigrizia vi impedisce di lessare le patate, schiacciarle e sporcarvi le mani? Questa ricetta fa per voi. Semplice e gustosa!


Ingredienti:
300 gr di tofu
50 gr fecola
40 gr farina di riso
150 gr farina di farro integrale
100 gr di acqua
sale

verdure di stagione a piacere (nel mio caso: 3 carote, 1 porro, 1/2 broccolo verde, 1 cespo radicchio di treviso)
nocciole tostate



Procedimento:
Frullate velocemente il tofu insieme all'acqua  fino a renderlo in crema. Aggiungete le farine, la fecola e un pizzico di sale. Impastate a mano per qualche minuto.
Preparate i vostri gnocchetti e teneteli da parte leggermente infarinati.
Riducete in polvere una manciata abbondante di nocciole tostate e mettetele da parte.
Affettate il porro e fatelo soffriggere per 5 minuti circa. Unite tutte le altre verdure tagliate a pezzi piccoli, il sale e fate cuocere per 20 minuti circa. Io ho preferito ridurre poi tutto in crema.
Tuffate gli gnocchi in acqua salata e cuoceteli per 7-8 minuti. Conditeli con il sughetto di verdure e le nocciole tritate allungando con poca acqua se necessario.

Procedimento con bimby:
Mettete il tofu e l’acqua all’interno del boccale. Frullate per 30 secondi a velocità 8. Unite i restanti ingredienti ed impastate con la spiga per 50 secondi. Preparate i vostri gnocchetti e teneteli da parte leggermente infarinati.
Riducete in polvere una manciata abbondante di nocciole tostate frullandole a velocità 6 e mettetele da parte.
Mettete nel boccale tutte le verdure, frullate a velocità 5 per 30 secondi, unite l’olio , il sale e fate cuocere per 20 minuti circa a 100° velocità 1. Poi se preferite riducete tutto in crema frullando a velocità 9. Tuffate gli gnocchi in acqua salata e cuoceteli per 7-8 minuti. Conditeli con il sughetto di verdure e le nocciole tritate allungando con poca acqua se necessario.

RADICCHIO ALLA ZIO GIANNI

Un modo semplice e gustosissimo per mangiare questa splendida verdura di 

stagione. E' una ricetta speciale ed uno splendido ricordo.


Ingredienti:

4 cespi di radicchio di treviso

2 cucchiai di pinoli

1 cucchiaio di uvetta

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di aceto

sale

pepe

olio evo



Procedimento:

Si mette dell'olio d'oliva in padella e si tostano un paio di C di pinoli. Poi si 

aggiunge un C colmo di uvetta e dopo un paio di minuti 4 cespi grossi di radicchio

di treviso tagliato in 4 per il lungo. Si aggiungono sale, pepe e si copre con un

 coperchio. Cinque minuti prima della fine della cottura si aggiungono 1 C raso di

 zucchero e 2 C rasi di aceto balsamico. Si alza la fiamma, si lascia sfumare e si 

divora!!

martedì 14 gennaio 2014

TORTA ZEBRATA

Ecco la ricette per una torta molto semplice e davvero simpatica, presa pari pari dalla pagina facebook "Vita naturalis".

Ingredienti:
250 gr farina
50 gr fecola
1 bustina di lievito
120 gr zucchero di canna
120 gr di olio di mais
250-300 ml di latte vegetale
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 cucchiai di cacao amaro





Procedimento:

All'interno di una ciotola mescolate tutti gli ingredienti (tranne il cacao!) con l'aiuto di una frusta. Dividete l'impasto a metà ed aggiungete ad una parte il cacao, unendo se necessario a quest'ultima un po' di latte perchè i due composti devono avere la stessa densità. Oleate una tortiera non più grande di 24 cm e versate prima tre cucchiai di composto bianco e poi sopra, al centro, tre cucchiai di composto scuro. Continuate così fino a fine ingredienti.
Infornate a 180° per 35-40 minuti.

Procedimento con il bimby: 
Mettere all'interno del boccale tutti gli Ingredienti: (tranne il cacao!) vel 3-6 per30-40 sec. Accertatevi che l'impasto sia ben amalgamato, altrimenti con laspatola pulire le pareti e riazionare. Dividete l'impasto a metà ed aggiungetead una parte il cacao, unendo se necessario a quest'ultima un po' di latteperchè i due composti devono avere la stessa densità vel 3-7 30 sec. Oleate una tortiera non più grande di 24 cm e versate prima tre cucchiai di composto bianco e poi sopra, al centro, tre cucchiai di composto scuro.
P.S: aggiungere un po di latte se l'impasto non sembra abbastanza idratato 
Continuate così fino a fine Ingredienti:.Infornate a 180° per 35-40 minuti.

FARIFRITTATA ALLE PATATE

Grazie al gruppo facebook "ricette vegan" ho scoperto questa splendida ricetta che finalmente ha permesso che iniziassimo ad apprezzare la farinata di ceci, altrimenti piuttosto snobbata in casa nostra. Una ricetta che riproporrò più e più volte!



Ingredienti:
120 farina di ceci
300 gr di acqua
3 patate medie bollite
sale
pepe
aglio salvia e rosmarino in polvere
olio evo



Procedimento:
Mettete la farina e l'acqua in ammollo per 2-3 ore dopo averle sbattute per bene all'interno di una ciotola.
Poi aggiungete sale pepe e le spezie. Mettete metà impasto in una padella molto oliata, attendete un paio di minuti, aggiungete le patate e sopra il restante impasto. Fate cuocere finché non si sarà formata la crosticina. Poi spegnete ed aspettate che intiepidisca per poi rigirarla aiutandosi con un piatto. Cuocete dall'altra ed è pronta. Servite calda.

Procedimento con bimby:
 
Mettete l'acqua e la farina nel boccale e frullate per 35 secondi a velocità 4-5. Fate riposare per 2-3 ore. Unite il sale, il pepe e le spezie, frullate nuovamente a velocità 4 per 10 secondi. 
Mettete metà impasto in una padella molto oliata, attendete un paio di minuti, aggiungete le patate e sopra il restante impasto. Fate cuocere finché non si sarà formata la crosticina. Poi spegnete ed aspettate che intiepidisca per poi rigirarla aiutandosi con un piatto. Cuocete dall'altra ed è pronta. Servite calda.

domenica 12 gennaio 2014

TORTA DI PANGRATTATO E ZUCCHINE

Una torta salata semplicissima ma molto gustosa. Servita con verdure di stagione avrete un piatto completo a cui non mancherà davvero nulla.


Ingredienti:
150 gr porri
500 gr zucchine
60 gr maizena
150 gr pane vecchio (o pangrattato)
20 gr di lievito in scaglie
200 gr latte di soia
olio evo
120 gr panna di soia
1 spicchio di aglio
1 manciata generosa di prezzemolo
8 gr bicarbonato



Procedimento:
Tritate il pane tagliato a pezzi insieme al prezzemolo e all'aglio. In una pentola mettete a soffriggere 
i porri tagliati a rondelle, le zucchine tagliate a cubetti, il sale ed un po' di olio. Cuocete per  una 15ina di minuti.
Togliere le verdure, aggiungetele al pangrattato e fate raffreddare.
In una terrina mescolate la maizena, il bicarbonato, il latte, la panna, il lievito, 30 gr di olio e un pizzico di sale.
Aggiungere il composto ottenuto alle verdure e versate tutto in una tortiera. Cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Lasciar intiepidire prima di tagliare.

FOCACCIA CHE BONTA'

Ingredienti:

400 gr acqua tiepida
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
700 gr farina di semola rimacinata
50 gr di olio evo
25 gr sale fino
A piacere: pomodorini, rosmarino, sale grosso, cipolle, pomodori secchi, capperi...



Procedimento:
Fate sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero. Unite la farina, l'olio, il sale ed impastate per una decina di minuti (in una ciotola con un cucchiaio se non avete un'impastatrice). Versate l'impasto in una capiente teglia ben oliata (la mia è rotonda da 32 cm) e livellate. Farcite in superficie a piacere. Coprite con la pellicola trasparente, una pezza da cucina e lasciate lievitare per 2 ore.
Trascorso questo tempo infornate per 20 minuti circa a 200° finchè non sarà ben dorata.

SEITAN BRASATO AL VINO ROSSO

Per la serie...a volte ritornano! Dopo mesi di assenza ecco una ricetta da dover necessariamente essere condivisa. Fatemi sapere :)

Ingredienti:
100 gr porri
100 gr carote
80 gr cipolle
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
50 gr olio evo
650 gr seitan al naturale
180 gr vino rosso (buono!)
15 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
sale
pepe



Procedimento:
Tritate porri, carote, aglio, prezzemolo e cipolle e mettete tutto a soffriggere insieme all'olio per 5 minuti circa. Unite il seitan tagliato a pezzi (più o meno piccoli, a voi la scelta) e lasciate rosolare per una decina di minuti. Aggiungete il vino, le bacche, l'alloro, sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti a fiamma media finchè il liquido non si sarà ben asciugato.
Ottimo se servito con polenta, purè di patate o semplicemente mangiato a cucchiaiate direttamente dalla padella ;)

Procedimento con bimby:
 
Mettete i primi 5 ingredienti nel boccale e frullate per 10 secondi a V 5. Unite l'olio ed azionate per 5 minuti a 100° V cucchiaio. Aggiungete il seitan tagliato a pezzi e fate insaporire per 8 minui a 100° V cucchiaio antiorario. Unite i restanti ingredienti e cuocete con tappo inclinato per 30 minuti, temp Varoma, V cucchiaio antiorario.
Diventa fe-no-me-na-le! Però, c'è un però, fatto nel bimby il seitan si spezzetta parecchio. A noi è piaciuto moltissimo (meglio che non fatto a pezzi), servito con purè di patate o polenta è il massimo. A prova di onnivori esigenti....garantito!